NUOVO PEUGEOT E-5008: GRANDE SUV ELETTRICO DI CLASSE SUPERIORE

logica | 20/03/2024

Il nuovo PEUGEOT E-5008 stabilisce un nuovo punto di riferimento diventando l’unico SUV completamente elettrico a offrire uno spazio a bordo eccezionale per 7 passeggeri e un’autonomia elettrica fino a 660 km. Beneficiando della piattaforma STLA Medium e di una batteria prodotta in Francia, PEUGEOT E-5008 soddisfa le esigenze dei clienti che cercano un SUV di grandi dimensioni con un design deciso, interni accoglienti e prestazioni elettriche efficienti. PEUGEOT offre inoltre la massima tranquillità ai suoi clienti, fornendo a PEUGEOT E-5008 una copertura di 8 anni/160.000 km attraverso il suo programma ALLURE CARE.

Il nuovo PEUGEOT E-5008 sarà in vendita nell’autunno del 2024. La gamma offrirà due versioni, Allure e GT, con tre pacchetti opzionali per una facile scelta e tre motori elettrici (210 CV, 230 CV long range e 320 CV Dual Motor a 4 ruote motrici) oltre a due motori elettrificati, ibrido 48V (136 CV) e ibrido Plug-In (195 CV).

 

ALLURE: UN DESIGN POTENTE E RAFFINATO
Il nuovo PEUGEOT E-5008 offre un profilo aerodinamico e interni raffinati, garantendo al contempo un’efficienza ottimale.

  • Un design forte e dinamico

Il nuovo PEUGEOT E-5008 si distingue per il suo forte carattere da SUV, che ispira robustezza e sicurezza, combinate con un profilo molto dinamico.

La linea di cintura relativamente alta e le spalle molto pronunciate conferiscono a PEUGEOT E-5008 una forte presenza su strada, così come le sue dimensioni generose (lunghezza: 4,79 m, larghezza: 1,89 m, altezza: 1,69 m).

Il design di PEUGEOT E-5008 suggerisce movimento. L’inclinazione del lunotto è enfatizzata da sofisticati elementi di design laterali e dal frontale, caratterizzato dalla nuova firma luminosa e dall’innovativa calandra anteriore che si fonde con il colore della carrozzeria.

  • Un’estetica hi-tech

La sofisticata calandra è evidenziata da una sottile ed elegante fascia nera che avvolge l’intero frontale di PEUGEOT E-5008 e incorpora fari a LED ultracompatti su tutte le versioni.

E-5008 GT è dotato di serie della nuova tecnologia Pixel LED di PEUGEOT. Adatta automaticamente i fari alle condizioni del traffico, mantenendo un’illuminazione ottimale senza abbagliare gli altri utenti della strada.

Proseguendo il lavoro innovativo iniziato con PEUGEOT 408 e E-3008, il nuovo E-5008 è dotato di cerchi che contribuiscono allo stile moderno e alle prestazioni aerodinamiche.

Con il loro design tecnico geometrico, i cerchi da 19” e 20” recano al centro il nuovo emblema PEUGEOT.

All’interno, lo spettacolare  schermo sospeso PEUGEOT Panoramic i-Cockpit® da 21″  immerge i passeggeri in un ambiente tanto hi-tech quanto user-friendly.

 

ECCELLENZA: PRESTAZIONI ELETTRICHE DI RIFERIMENTO

Il nuovo PEUGEOT E-5008 offre una gamma di propulsori elettrici ed elettrificati che rappresenta il punto di riferimento nel segmento per prestazioni, non solo in termini di autonomia ma anche per la scelta che offre ai clienti.

  • Un’ampia gamma di motori elettrici

Progettato fin dall’inizio come modello elettrico, il nuovo PEUGEOT E-5008 dispone di una gamma di motori a zero emissioni (cicli WLTP in attesa di omologazione) che offrono un’autonomia elettrica da 500 a 660 km, tra cui una versione AWD Dual Motor e una versione Long Range.

Questa gamma di motori sincroni a magneti permanenti offre più potenza e una migliore efficienza.  Le versioni a 2 ruote motrici offrono 157 kW (345 Nm) o 170 kW (345 Nm). La versione a 2 motori e 4 ruote motrici eroga una potenza totale di 237 kW (157 kW all’anteriore e 80 kW al posteriore). Il motore anteriore eroga 345 Nm di coppia e il motore posteriore 170 Nm.

La batteria ad alta tensione agli ioni di litio da 400 V di composizione chimica NMC (nichel, manganese e cobalto) si trova sotto il pavimento e alimenta il motore elettrico per la trazione.

Le altre utenze dei componenti elettrici (luci, infotainment, ecc.) rimangono alimentate da una batteria da 12V, a sua volta alimentata dalla batteria ad alto voltaggio tramite il convertitore.

La gestione termica della batteria utilizza la circolazione di refrigerante. Ciò consente una ricarica ultrarapida, una durata della batteria ottimizzata e una maggiore durata.

La pompa di calore garantisce naturalmente una temperatura confortevole per gli occupanti, preservando l’energia della batteria.

La batteria è garantita per otto anni (o 160.000 km) per il 70% della sua capacità di ricarica.

Fiduciosa nella qualità dei suoi prodotti, PEUGEOT offre ai clienti di nuovo E-5008 “PEUGEOT Allure Care”, un programma che garantisce la massima tranquillità coprendo il motore elettrico, il caricabatterie, il gruppo propulsore e i principali componenti elettrici e meccanici fino a 8 anni/160.000 km.

La copertura PEUGEOT Allure Care di nuovo E-5008 si attiva automaticamente per due anni o 25.000 km dopo ogni intervento di manutenzione programmata, effettuata presso la rete PEUGEOT.

 

Il nuovo PEUGEOT 5008 completa la sua offerta di motori con l’arrivo del Plug-In 195 e-DCS7 che combina un motore elettrico da 92 kW con un motore termico da 150 CV. La sua batteria di grande capacità gli consente di raggiungere un’autonomia di guida 100% elettrica di oltre 80 km**. Questa versione è dotata di un serbatoio del carburante da 60 litri che gli consente di vantare un’autonomia da record.

  • Design sostenibile

PEUGEOT utilizza più di 500 kg di materiali ecologici in tutto il nuovo 5008 (metalli + polimeri):

– L’acciaio e l’alluminio verdi costituiscono il 60% della massa totale dei materiali verdi.

– Più di 30 parti in polimero sono prodotte con materiali ecologici.

– La plastica riciclata viene utilizzata in paraurti, deflettori e tappeti.

L’approccio al design sostenibile è illustrato dalla riduzione del numero di inserti decorativi sulla carrozzeria e dalla rimozione di tutte le parti cromate dall’esterno di nuovo PEUGEOT E-5008.

 

Fonte: Stellantis Media Press

Scopri le auto in offerta

Sito in versione dimostrativa