Crash Test Euro NCAP: 5 Stelle a BYD

logica | 22/01/2024

Crash test Euro NCAP: 5 stelle alle BYD Dolphin e Seal

Euro NCAP ha pubblicato i risultati di una nuova tornata di crash test. Sul mercato europeo stanno arrivando sempre più modelli dei marchi cinesi che dal punto di vista della sicurezza sembrano offrire uno standard equivalente a quello delle vetture dei produttori del Vecchio Continente.

Infatti, Euro NCAP, in questa nuova sessione di crash test, ha testato i modelli cinesi BYD Seal e BYD Dolphin ed entrambe le vetture hanno ottenuto il massimo punteggio, guadagnando le 5 stelle. Ricordiamo che il nuovo protocollo di valutazione ha introdotto anche ulteriori test tra cui il funzionamento del veicolo a seguito dell’immersione in acqua. Alcuni sistemi di bordo dovranno continuare a funzionare per consentire agli occupanti di poter uscire dalla vettura.

Partiamo dalla BYD Dolphin che ha ottenuto risultati molto positivi in tutti gli scenari in cui è stata valutata.

  • Occupanti adulti: 89%
  • Occupanti bambini: 87%
  • Utenti vulnerabili della strada: 85%
  • Safety Assist: 79%

Parlando strettamente del test di emersione, nella scheda dei risultati di Euro NCAP si può leggere che in caso di allagamento, le portiere possono essere aperte entro due minuti dall’interruzione di corrente, mentre i finestrini elettrici rimangono funzionanti il tempo sufficiente per consentire agli occupanti di uscire e scappare.

Euro NCAP Crash & Safety Tests of BYD DOLPHIN 2023

Passiamo alla BYD Seal. Anche la berlina elettrica che abbiamo già avuto modo di provare, ha ottenuti buoni riscontri in tutti scenari in cui è stata testata.

  • Occupanti adulti: 89%
  • Occupanti bambini: 87%
  • Utenti vulnerabili della strada: 82%
  • Safety Assist: 76%

Per quanto riguarda il test di immersione, Euro NCAP evidenzia che le portiere possono essere aperte entro due minuti dall’interruzione di corrente. Invece, non è stato possibile verificare per quanto tempo rimangono funzionanti i finestrini elettrici.

Euro NCAP è stata la prima organizzazione a sviluppare requisiti tecnici per i sistemi di rilevamento della presenza di bambini a bordo delle vetture e ora ne valuta regolarmente le funzionalità. Questi sistemi stanno diventando sempre più comuni e sia BYD Seal e sia BYD Dolphin ne sono dotati.

Fonte: Euro NCAP

Scopri le auto in offerta

Sito in versione dimostrativa