Opel Astra vince il Red Dot Design Award 2023

logica | 14/04/2023

Progettata per il successo: Opel Astra vince il Red Dot Design Award 2023

Opel Astra colpisce al primo sguardo, sia nella versione cinque porte che nella variante station wagon Opel Astra Sports Tourer. E la giuria internazionale del Red Dot Award sembra essere pienamente d’accordo. Il gruppo di esperti composto quest’anno da 43 giudici ha conferito il premio Red Dot Award 2023 per la categoria “Product Design” alla bestseller della classe compatta. Questo premio si aggiunge alla lista dei numerosi riconoscimenti già ottenuti da Opel Astra. Tra gli altri, Opel Astra ha vinto il “Golden Steering Wheel 2022″, ed è stata eletta “Auto familiare dell’anno 2022”. La giuria indipendente dei “German Car Awards” (GCOTY), inoltre, l’ha proclamata “German Compact Car of the Year 2023”.

 

Il design di Opel Astra si distingue nella categoria delle vetture compatte

La nuovissima Opel Astra è entusiasmante con il suo sistema plug-in hybrid a zero emissioni locali, e il modello completamente elettrificato Opel Astra Electric lo è ancora di più grazie alle sue strepitose linee nette ed essenziali. Opel Vizor (l’inconfondibile nuovo volto del marchio, apparso per la prima volta su Opel Mokka ed elemento fondamentale del design della carrozzeria) segue la tradizionale Bussola Opel. L’asse verticale e quello orizzontale – la piega sul cofano e la grafica ad ala delle luci per la marcia diurna – si intersecano sul logo del Blitz Opel al centro. Allungato su tutto l’anteriore, Opel Vizor fa apparire la nuova Opel Astra ancora più imponente e integra tecnologie come i fari anteriori Intelli-Lux LED®, opzionali e sottili, oltre che la telecamera anteriore del sistema Intelli-Vision. Vista di fianco, la Opel Astra di nuova generazione ha un aspetto particolarmente dinamico grazie alla pronunciata inclinazione del montante posteriore.

Sul retro, la Bussola Opel si ripete con il Blitz sempre posizionato al centro, la luce di stop montata in alto sull’asse verticale e i fari posteriori (LED a risparmio energetico, come tutti i fari). Il logo del Blitz, realizzato in materiale composito all’avanguardia, funge anche da maniglia di apertura del portellone. Questa tecnologia, oltre ad assicurare leggerezza e rigidezza, garantisce anche la realizzazione precisa di dettagli di design come le luci posteriori, particolarmente sottili.

 

Red Dot Award: I migliori design da oltre 60 anni

La nuova arrivata Opel Astra espande la lunga serie di Red Dot Award vinti dalla Casa del Fulmine di Rüsselsheim. Numerosi altri modelli Opel e sistemi di comunicazione hanno già ricevuto l’ambito riconoscimento. Il “Red Dot Award”, uno dei principali concorsi di design al mondo, premia da oltre 60 anni il design innovativo nelle categorie “Product Design”, “Brands & Communication Design” e “Design Concept”. Nel 2023 la giuria ha valutato prodotti da oltre 60 Paesi. Questo premio non si svolge come una competizione, ma attraverso un test individuale del prodotto.

 

Fonte: Stellantis Media Press

Scopri le auto in offerta

Sito in versione dimostrativa